Un ulteriore principio foundation applicato è quello di specialità: la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente per i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e for each i quali è stata autorizzata l’estradizione.
Gli accordi stabiliscono le condizioni for each l’estradizione degli autori di reati tra l’UE e gli United states of america al wonderful di migliorare la cooperazione nell’ambito dei pertinenti rapporti in materia di estradizione.
Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale for each lo stesso reato per cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – per la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.
Più Letti In owing senza casco su ciclomotore omologato for every il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa
Una seconda condizione è rappresentata dalla c.d. doppia punibilità, il reato deve essere tale in entrambi gli stati oggetto della richiesta anche se non rileva il nomen iuris utilizzato for every definire la condotta che può essere invece differente.
Una volta arrestata la persona, quindi, si procederà all’apertura di un procedimento di estradizione in cui potrà essere disposta o rifiutata la consegna della persona allo stato richiedente.
Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:
Questo meccanismo richiede che il reato in questione sia considerato tale sia dalla legge penale del paese richiedente che da quella del paese richiesto.
Sul tema, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte ribadito che le sofferenze inflitte non devono mai superare quell’inevitabile elemento di patimento connesso ad ogni forma di legittimo trattamento punitivo.
Giacomo Bozzoli, chi è il testimone austriaco che lo scagionerebbe? Il legame con i soldi trovati a casa di Ghirardini, l'operaio morto suicida
Fra gli argomenti sollevati, una presunta lacunosità della domanda di estradizione, sia sotto il profilo della descrizione dei fatti che della qualifica giuridica.
L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.
Leggi altri nostri articoli su questo tema e capirai che siamo specializzati in procedimenti for every estradizione:
L’autorizzazione non è necessaria quando la traduzione è effettuata for each by using aerea, purché click here non sia previsto lo scalo nel territorio dello Stato di transito. Qualora debba essere effettuato un atterraggio imprevisto, il paese in questione può esigere una richiesta di transito.